Consegna a domicilio gratuita su tutti gli ordini a partire da 60€

Piatto tipico e immancabile sulle tavole durante il periodo invernale e delle feste: gustoso e versatile proprio perché può essere preparato con tanti differenti tipi di carne e ingredienti a seconda delle ricette che si tramandano da generazioni. Oggi vedremo insieme tutti gli ingredienti e i passaggi del classico bollito tradizionale di Reggio Emilia.
Più tipologie di carni e tagli utilizzeremo, più il nostro piatto risulterà ricco e gustoso.
Stinco di spalla, guancia, suora, il doppione, la coda e la lingua di manzo: questi sono i pezzi che possono essere utilizzati nella preparazione del bollito.
Non vuoi rischiare di perderti nessun passaggio della ricetta? Premi PLAY!
Se vuoi vedere ogni passaggio della preparazione (e vedere anche tutti i pezzi adatti per preparare il bollito), non perderti il video dove ti mostro tutta la ricetta. Lo trovi sul mio canale Youtube, dove pubblico tutte le puntate di Buongiorno Reggio a cui partecipo ogni martedì:
Vediamo tutti i passaggi per preparare il bollito tradizionale
Prima di tutto prepariamo un pentolone di acqua già calda.
Qui c’è una regola da spiegare, molto importante. Se vogliamo il brodo più buono, bisogna mettere tutti gli ingredienti in acqua fredda.
Se invece vogliamo che sia la carne ad essere più buona, mettiamo tutto in acqua bollente.
Come puoi gestire i tempi di cottura?
Consideriamo che per le carni gelatinose, come suora, guancia, muscolo, lingua, sono sempre oltre le 2 ore, a prescindere dalla grandezza del pezzo.
Altri pezzi, come girello, spalla, sono pezzi magri che cuociono in poco più di un’ora.
Cosa andiamo a inserire nella pentola?
Le quantità dipendono da quante persone siete: normalmente consideriamo 2 etti a persona.
Il rapporto tra brodo e carne è questo:
1 kg di carne per 4 litri di brodo.
Io vado ad inserire il doppione, un pezzo di suora (detta anche cappello del prete), la coda, un magone e metà cappone.
Il doppione è più duro come carne, ma regala molto sapore al bollito, mentre la suora è tenerissima. Non serve lavare prima la carne.
Aggiungiamo una carota, sedano, metà cipolla e un po’ di sale, da aggiustare eventualmente in seguito.
Attendiamo qualche secondo finché vediamo arrivare la schiuma in superficie. Se non la rimuoviamo andrà a rendere torbido il brodo, quindi consiglio sempre di toglierla con la schiumarola.
Cosa possiamo aggiungere e cuocere a parte?
Abbiamo i cotechini, che hanno bisogno di due ore e mezza/tre di cottura. Li facciamo noi e li forniamo già con la rete.
Vanno messi nella pentola di acqua bollente controllando la temperatura con un termometro. Se vuoi più informazioni, QUI trovi l’articolo del blog dedicato alla preparazione del cotechino.
Abbiamo poi lo zampone e il cappellotto: sono identici come impasto, ma lo zampone è per 6/7 persone mentre il cappellotto è per 4/5 persone.
Decidi liberamente, in base al bollito che vuoi ottenere, quale pezzo di carne aggiungere.
Dopo aver rimosso la schiuma, abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa due ore.
Una volta pronto, per tagliarlo senza difficoltà, aspetta che si raffreddi. Potrai poi riscaldarlo al forno o in microonde.
Vuoi avere la certezza di portare in tavola un bollito tradizionale impeccabile?
Siamo a tua disposizione sia per offrirti la carne più fresca, locale, tenera e adatta a questa preparazione, sia per salvarti quando hai poco tempo per cucinare.
In macelleria infatti trovi sempre i tagli più indicati, provenienti da allevamenti altamente selezionati, perfetti per la tua speciale ricetta fatta in casa.
Trovi:
- il brodo di carne fatto da noi, in bottiglia
- un pacchetto sottovuoto con il bollito già pronto con: suora, lingua, cotechino e un pezzo di polpettone. Prendi la busta così com’è, la metti in una pentola con acqua calda per 30 minuti e hai un bollito per due o quattro persone già pronto.
Così non dovrai davvero pensare a nulla, se non a goderti questo piatto amato da tutta la famiglia, semplice e ricco di sapore insieme alle persone a cui tieni, per dare ancora più sapore a questi giorni di festa!
I nostri piatti pronti sono cucinati in modo artigianale, come vedi dai passaggi di questa ricetta, per offrirti un piatto buono e sano.
Sono preparati proprio così, con ingredienti freschi e genuini, selezionati con cura da fornitori locali.
Come puoi acquistare i nostri prodotti?
Ti aspettiamo direttamente in negozio: Macelleria Petucco, via San Carlo 2f , 42121 Reggio Emilia
Oppure puoi ordinare telefonicamente al numero: 340/0753788.
Ordinando in mattinata riceverai tutto nella giornata stessa!
Puoi anche ordinare attraverso il nostro shop online.